E’ davvero possibile guadagnare sul Bitcoin? la nostra risposta è si, ma solo se lo si fa nel modo giusto, se ci si prepara studiando e leggendo le guide specializzate.
Per poter trarre profitto sul Bitcoin ci sono vari modi, certamente come avete visto non è poi cosi semplice, dato che questa Criptovaluta vive appesa ad un filo che la fa oscillare in modo repentino.
Tutt’oggi son milioni i traders, sia professionisti che non, che aspirano ad ottenere dei guadagni sul Bitcoin, ma attenzione ricordatevi che vi sono molte altre Criptovalute in grado di darvi dei profitti anche a lungo termine. Di questo ve ne parleremo in un paragrafo apposito nel corso dell’articolo, per darvi una valida alternativa al costosissimo Bitcoin.
Ma ora concertiamoci sulle modalità per investire sul Bitcoin.
Come posso investire sul Bitcoin?
Per investire sul Bitcoin è necessario accedere a delle piattaforme specializzate che vi permettono di fare Trading online oppure di acquistarlo in modo diretto.
Queste piattaforme si dividono in due categorie ben distinte:
- I Brokers di Trading online;
- Gli Exchanges di Criptovalute.
Questi due metodi hanno dei sistemi totalmente diversi, ma altrettanto validi.
Cosa sono i Brokers di Trading online
I Brokers di Trading online sono l’opposto degli Exchanges.
Con i Brokers potrete speculare sul valore delle Criptovalute, aprendo una posizione con i CFD (contratti per differenza). La posizione la si può aprire sia al rialzo che al ribasso del valore attuale, ovvero facendo una sorta di scommessa se il prezzo possa salire o scendere.
Con il Trading online è da sottolineare che non si andranno ad acquistare le Criptovalute come invece si può fare con un Exchanges.
I Brokers fanno da tramite tra noi e il mondo della finanza, delle borse nazionali ed internazionali. In questi ultimi anni, da quando la tecnologia è diventata sempre più prepotente milioni di persone hanno deciso di investire con le piattaforme di Trading, come ad esempio eToro oppure XTB.
Per quanto riguarda la tutela verso l’investitore i Brokers di Trading online hanno tutte le carte in regola. Sono per la maggiore regolamentati dai più severi Organi di Tutela Finanziaria, per l’Italia la CONSOB oppure per Cipro la CySEC.
Questi Organi controllano le transazioni e gli investimenti, dove trovano delle discrepanze agiscono per tutelare gli investitori.
Come funzionano gli Exchanges?
Cosa totalmente diversa sono gli Exchanges, queste piattaforme ci permettono di diventare proprietari di una o più Criptovalute. Questo genere di investimento si chiama diretto, ovvero non vi sono altri sistemi finanziari tra noi e l’acquisto.
Una volta comprata la Cirptovaluta la potremo conservare in dei portafogli elettronici, chiamati Wallet. Alcune delle migliori piattaforme di Criptovalute li hanno integrati, se no potrete farvene uno esterno.
Per ricapitolare Gli Exchanges funzionano:
- E’ necessario effettuare l’iscrizione;
- Per comprare è necessario versare la cifra in valute correnti, come può essere l’Euro;
- Ora potrete comprare e depositare la vostra Cripotvaluta nel vostro Wallet;
- L’Exchange vi permette anche di scambiare le Crypto possedute oppure di venderle.
Questo è il funzionamento dell’Exchange, ma quali sono i rischi?
Di rischi e ne sono, ricordatevi che qualsiasi investimento inizierete ci saranno sempre dei rischi. Per quanto riguarda gli Exchanges i rischi sono legati alla sicurezza.
Ancora le Criptovalute non sono regolamentate e perciò questo vuol dire che ci sono dei possibili rischi e le tutele verso gli investitori non sono molte.
Il nostro consiglio è quello di rivolgervi sono a piattaforme serie e con unno storico duraturo, come può essere Coinbase, Binance oppure l’Exchange Italiano The Rock Trading.
Come guadagnare sul Bitcoin e le Criptovalute minori
Il BItcoin ad oggi è arrivato a circa 40mila Euro, ma pochi giorni fa aveva toccato i 50mila, questo per farvi capire quanto sia variabile il suo valore.
Ad oggi il Bitcoin è la maggiore Criptovaluta, e i più grandi della terra gestiscono i suoi andamenti, tramite un Tweet oppure una dichiarazione formale.
Se vi ricordate il 9 febbraio Elon Musk aveva annunciato di acquistare 1,5 miliardi in Bitcoin. Dopo 24 ore il Bitcoin era salito in modo vertiginoso. Dopo alcuni giorni sempre Elon Musk ha fatto un’altra dichiarazione e boom il Bitcoin è sceso.
Perciò il nostro consiglio è quello di andarci con i piedi di piombo e valutare attentamente se potete permettervi di perdere la cifra investita.
Oltra al Bitcoin ci sono altre Criptovalute emergenti, come il Cardano, Polkadot, Solana ed infine ma non per importanza la Criptovaluta dell’Exchange da nome omonimo “Binance“.
Conclusioni
Il Trading online è di per certo la modalità più sicura e controllata, ma se volete investire e diventare proprietari di una Criptovaluta, per far parte di questa grande rivoluzione, allora iscrivetevi solo ad Exchagnes seri e sicuri.