Guadagnare con i programmi di affiliazione

Guadagnare con le affiliazioni è attualmente uno dei sistemi migliori per ottenere dei profitti online, naturalmente deve essere ben fatto. Nell’articolo vedremo più specificatamente di cosa si tratta.

Prima di tutto per chi ancora non lo sapesse, vi spieghiamo cos’è un sistema di affiliazione.
È un sistema di distribuzione inventato dai produttori di beni e servizi per la vendita al dettaglio.

Quindi l’affiliato chi è e che cosa fa?

In sostanza tutti possono diventare dei commercianti di prodotti, i quali naturalmente ricevono in cambio dei soldi su ogni vendita effettuata.

Per fare ciò è necessario inizialmente registrarsi a un programma di affiliazione. Poi si dovranno prendere dei link e dei banner che serviranno per promuovere quei specifici prodotti e metterli nel proprio sito internet. Sempre tramite link, un altro modo può essere quello di indicare il prodotto nella propria mailing list.

Ogni affiliato, per ogni link e banner ha i suoi codici identificativi, che appunto li contraddistinguono da quelli di altri affiliati.

Questo è stato pensato per registrare in maniera esatta il “traffico” che è stato effettuato da ogni affiliato, in modo tale da sapere con esattezza il numero di vendite che ha procurato all’azienda.

Per ogni vendita ottenuta come viene calcolato il guadagno?
Il guadagno che proviene dalle vendite viene calcolato in base alla percentuale di affiliazione assegnata dal produttore, la cosiddetta provvigione. Questa naturalmente non ha un valore fisso perché cambia ad esempio in base al settore e al tipo di affiliazione. Ci sono percentuali che possono partire da un minimo di 5% e arrivare un massimo di 30%.

Guadagnare con le affiliazioni può essere vantaggioso sotto molti aspetti. In primis non è necessario possedere un negozio oppure un e-commerce, e non bisogna possedere una partita IVA. Per questo motivo possono farla tutti, certo poi sta alle capacità di ognuno a trovare il modo di incentivare gli utenti a comprare.

Ma quanto si può guadagnare senza la partita IVA?

Per chi non possiede la partita IVA è stato posto un limite annuo di entrate, ovvero 5.000 euro. Superata questa soglia si deve per forza effettuare la registrazione alla Camera di Commercio.

Come guadagnare il più possibile dall’affiliazione?

Sicuramente l’obiettivo di ogni affiliato è quello di ottenere il massimo del profitto. Per riuscire in questa cosa è bene rispettare determinate regole, vediamo quali.
Per prima cosa bisogna rivolgersi ad aziende serie e che in particolare propongano commissioni conformi con il mercato. Quindi è bene effettuare delle ricerche che riguardano appunto l’azienda, vi sarà d’aiuto anche leggere le opinioni degli altri affiliati. Potete anche provare a inviargli delle email per vedere in quanto tempo rispondono e se lo fanno in maniera esauriente.

Poi è importante anche vedere il loro cookie, ovvero se tengono abbastanza a lungo in memoria il cliente. Si parla di un periodo di tempo che deve almeno arrivare ad un anno. Ci sono ad esempio programmi di affiliazione che tengono la tracciabilità per un breve periodo di tempo e questo comporta che il cliente come viene diretto nella pagina dell’azienda dovrebbe subito procedere con l’acquisto. Il fatto è che questo potrebbe risultare svantaggioso perché solitamente un utente non compra all’istante, ma ci pensa anche più di una volta e inoltre potrebbe andare al sito dell’azienda senza più passare per il tuo. Quindi in questo modo si rischierebbe di non percepire mai le commissioni.

Un altro modo per aumentare i propri guadagni è quello di inserire sempre i link di affiliazione all’interno del proprio sito dove sono presenti articoli strettamente correlati a quello che viene pubblicizzato.

Dunque se ad esempio stai pubblicizzando una tipologia di scarpe dovrai scrivere sul tuo sito un articolo che parli appunto di scarpe e non di computer.

In questo modo sicuramente le persone saranno più invogliate a cliccare sul tuo link.

Se già si prendono in considerazione questi punti vedrai come man mano cresceranno i tuoi profitti. Inoltre noi vi consigliamo di approfondire il tema del business online in modo tale da seguire una strategia ben congegnata.

I guadagni non vengono da soli ma sarà il vostro lavoro a portarvi dei profitti, quindi più sarete precisi e più sarà remunerativo.