Quanto conta la psicologia nel trading online

Fare trading online in modo serio può diventare un’attività che mette il trader sotto pressione. In questo articolo andremo ad analizzare insieme quanto conti l’aspetto psicologico per una buona riuscita nel trading online. Pensandolo in modo razionale il trading online lo si potrebbe vedere come un’attività che ci può portare ad un cambiamento di vita, incrementando i nostri guadagni, ed è così. Ma molte volte il trader viene sormontato dalle emozioni, che in questo campo non sono molto d’aiuto.

Segui il link come guadagnare con il trading CFD

Perché si inizia a fare trading online

Alla domanda sul perché si inizia a fare trading online, le risposte sono molteplici, sicuramente alla base c’è un voler cambiare vita e portare un miglioramento alla propria situazione economica. Con il trading online  questo è possibile, molti trader sono partiti da niente o quasi, e nel giro di poco tempo hanno dato una svolta alla propria vita.

Ma per avere gli stessi risultati dei trader di successo, ci sono degli accorgimenti da seguire e mettere in pratica. Le motivazioni iniziali sono molte e differenti per ognuno di noi, sicuramente la parte economica la fa da regina, ma non solo, c’è chi inizia a fare trading per mettersi alla prova, chi solo per emulazione e chi perché lo fa un suo amico.

Per qualsiasi motivo si inizi a fare trading online, una cosa è certa ci porterà ad uscire dalla nostra zona di Confort, la zona di confort è quel posto dove ci troviamo tranquilli, dove conosciamo tutti i parametri, gli ostacoli.

Uscendo dalla zona di Confort il trader si troverà difronte a svariate emozioni che prima non conosceva o per meglio dire non erano cosi forti e prorompenti.

Leggi Il Forex trading come poterci guadagnare 

La psicologia vincente per il trading online

Come abbiamo anticipato la psicologia nel trading online è fondamentale per avere dei buoni risultati. Ora andremo ad analizzare insieme i vari aspetti e gli atteggiamenti propositivi, inoltre faremo una breve panoramica sulle emozioni principali che attanagliano i trader.

Un atteggiamento che il trader dovrebbe avere è di pensare in grande, ma con lucidità. Ed è qui che entra in gioco il fattore psicologico, ci sono alcuni comportamenti che possono mettere a repentaglio le operazioni i trading online, portando il trader a perdere sia la fiducia che i suoi soldi.

Le emozioni nel trading online

Le emozioni principali che ci possono far deragliare e allontanarci dai nostri obbiettivi, portandoci a sbagliare o ad abbandonare il trading online, sono principalmente 4.

Di seguito un breve sunto di ognuna.

La paura: Questa emozione è un emozione molto forte e dirompente, arriva nella mente del trader come un fulmine a ciel sereno. Quando subentra la paura il trader si bloccherà istintivamente, mandando a monte anche gli investimenti positivi.

Avidità: Tra le emozioni l’avidità è la più bassa, quando il trader viene avvolto dall’avidità continuerà ad aprire posizioni, non calcolando i rischi ma focalizzandosi solo sul volere di più.

La speranza: Accostare la speranza al trading online non è molto utile, dato che il trading online è un settore dove non si spera, ma ci si basa su statistiche e analisi dei mercati. Il trader che affronterà il trading online con la speranza è destinato a fallire in partenza.

Il rimpianto: Chi di noi non prova rimpianto per qualcosa, bene anche nel trading online si può provare rimpianto ad esempio per una posizione chiusa prima o dopo, per un guadagno sperato ma non avvenuto.

Per concludere è opportuno per fare un buon trading online, studiare il Money Management, dove troverete molte strategie per gestire le vostre emozioni, per gestire il rischio e il vostro denaro in modo consapevole.