SoloGratis.it

Guadagnare online, investire e fare soldi online

Come Guadagnare con il trading CFD

In internet sono presenti moltissime piattaforme di trading online e ognuna ha le proprie caratteristiche, l’unica cosa che le accomuna è il fatto di voler puntare a far guadagnare ogni singolo trader, cercare di migliorare la vita a tutte quelle persone che decidono di intraprendere una carriera lavorativa del tutto nuova.

La maggior parte dei trader utilizza il Trading CFD per effettuare i propri investimenti di capitale e questo consiste nell’effettuare delle manovre speculative sulla previsione di prezzo futuro dell’asset, più nello specifico si andrà a operare sulla differenza di prezzo che si verifica dal momento in cui si acquista un bene al momento in cui lo si andrà a vendere.

Ricordate che attraverso il Trading con i CFD effettuerete soltanto delle speculazioni sull’andamento futuro del prezzo e non acquisterete il bene in maniera reale.

I relativi incassi dovuti all’esatta previsione dell’andamento del prezzo potranno essere incassati immediatamente, potrete operare su qualsiasi mercato azionario e logicamente su qualsiasi asset che è contenuto al suo interno e ve ne sono moltissimi.

I CFD o Contratti per differenza sono uno strumento derivato quindi il il loro andamento è dettato dal percorso monetario effettuato da un’altro asset che viene denominato sottostante.

Quindi tutti i trader che li utilizzeranno non andranno ad acquistare realmente l’asset che stanno tradando ma vi effettueranno soltanto delle speculazioni monetarie sull’andamento futuro del prezzo.

I CFD si possono sfruttare sul mercato forex, sul quello azionario e indistintamente su tutti gli altri presenti, logicamente potrete sfruttare qualsiasi asset all’interno di tutti questi mercati.

Ricordiamo che acquistando un CFD non si acquisterà realmente il bene tradato ma si effettueranno delle speculazioni sull’andamento futuro del valore di prezzo.

Altro vantaggio è dato dal fatto che essendo un contratto stipulato direttamente con il broker non sono presenti neanche le commissioni di operazione da pagare.

Altro vantaggio è dato dal fatto che i CFD possono essere utilizzati anche con il conto demo, possibilità in più per poter conoscere e capire tutti i meccanismi che lo compongono.

Perchè fare Trading online con i CFD

Fare trading con i CFD
Fare trading con i CFD

Quando un’investitore o trader decide di effettuare manovre di trading online utilizzando i CFD può farlo mettendo in campo molteplici strategie e può farlo puntando sia ad un mercato al rialzo e sia a un mercato al ribasso quindi può utilizzare posizioni Long o Short in base alle proprie esigenze.

Dovete sapere che quando si utilizzano i CFD non vi sono commissioni da pagare visto che l’investitore non entra fisicamente in possesso dell’asset che sta tradando ma vi effettua solamente delle operazioni speculative sull’andamento futuro del prezzo di mercato.

Nel mercato normale non sono previsti i benefit quando si opera in questo modo ma con i CFD il trader potrà incassare gli eventuali dividendi ed avrà anche diritto agli eventuali diritti d’opzione.

Vi ricordiamo che il valore dei CFD dipende esclusivamente dall’andamento di un’altro asset denominato sottostante, in questo caso non vi sono limiti temporali per quanto riguarda il mantenimento dell’operazione e non sono previsti pagamenti extra in caso di chiusura.

Iniziare sempre con un Conto Demo Gratuito

Oramai è svariato tempo che in rete sono presenti le piattaforme di trading online ed in questi anni si sono evolute molto, tutte offrono la possibilità di iniziare ad operare potendo sfruttare il conto demo.

Tutti i trader che opteranno per questa agevolazione potranno operare all’interno di qualsiasi mercato borsistico presente al mondo scegliendo qualsiasi asset presente e potranno farlo senza l’obbligo di utilizzare fondi propri quindi non saranno obbligati neanche ad effettuare depositi in denaro sulla piattaforma di trading.

Il conto demo lo utilizzano tutti, dal meno esperto al più navigato dei trader, nel primo caso viene sfruttato per acquisire esperienza mentre nel secondo caso viene utilizzato per testare nuove strategie in maniera sicura.

Il conto demo è un programma virtuale che pur operando all’interno di mercati borsistici reali lo fa utilizzando una moneta fittizia.

L’unico scopo è puramente esercitativo e potrete utilizzarlo sfruttando la leva finanziaria o semplicemente operando con i CFD.

Un trader appena inizia il proprio percorso nel trading online deve, secondo noi dedicare i primi tempi solo ed esclusivamente ad un vero e proprio percorso formativo.

Deve cercare di accumulare più conoscenza ed esperienza possibile sfruttando i molteplici aiuti che vengono forniti dallo stesso broker, all’interno delle piattaforme di trading online sono presenti delle sezioni apposite per l’insegnamento contenenti moltissimi ebook e video corsi che sono consultabili in maniera del tutto gratuita.

Dopo esservi documentati passate all’utilizzo del conto demo per acquisire esperienza, ricordiamo a tutti che si tratta di un programma virtuale che utilizza moneta fittizia per effettuare le operazioni di trading ma fa il tutto all’interno dei mercati reali.

Utilizzandolo non avrete nessun obbligo, tipo deposito di denaro o l’utilizzo di fondi propri per operare, soltanto quando vi renderete conto che la vostra conoscenza ed esperienza sia ad un livello tale da permettervi di operare in maniera più sicura allora potrete passare al trading vero e proprio.

La Leva finanziaria nel Trading CFD

Leva finanziaria utilizzare con cura
Leva finanziaria utilizzare con cura

Molti di voi si staranno chiedendo cosa sia la leva finanziaria e come funzioni, ve lo spiegheremo subito.
Consiste in un moltiplicatore di capitale che il trader utilizza per effettuare investimenti molto più grandi nel caso in cui il proprio portafoglio di trading non gli permetta di farlo, sfrutta questa possibilità per puntare a guadagni molto più sostanziosi.

Logicamente dovrà tenere sotto controllo anche il fattore rischio perchè, aumentando il capitale investito di conseguenza aumenteranno i possibili guadagni ma per forza di cose aumenterà anche il fattore rischio e le perdite eventuali che possono scaturire da un’investimento errato.

Ci spieghiamo meglio, se avete a disposizione un budget di soli 100 euro ma il guadagno futuro che ne scaturirebbe vi sembra troppo basso allora utilizzando una leva finanziaria con fattore 1:100 avrete a disposizione per poter operare 100 euro moltiplicato 100 ovvero 10.000 euro.

Capirete bene che si tratta di una cifra nettamente differente e di conseguenza tutto il valore monetario dell’operazione cresce, sia gli aspetti positivi che quelli negativi.

Link consigliato: Guida la trading CFD di Tradingmania.it