Guadagnare online con il Food blogger

Ci sono due cose che in questo periodo vanno alla grande la prima è lavorare e guadagnare da casa e la seconda è il food, tutti amano andare a cena nei ristoranti gourmet, fotografare i piatti ricercati dei migliori ristoranti, e condividerli nei propri profili Facebook e Instagram.

Ma non è tutto perché ci sono alcune persone che dalla propria passione hanno ricavato una lavoro e hanno monetizzato le serate passate al ristorante, ai locali ecc, tramite la pubblicazione di un Blog.

Come guadagnare online con il Food Blogger è una domanda che gli appassionati di cibo si chiedono spesso, quando navigando su internet e si imbattono in bellissimi blog, di seguito scopriremo insieme tutti i segreti per monetizzare con la passione verso il cibo.

Chi è il Food Blogger

Il Food Blogger è una figura professionale che si occupa di rendere la gastronomia attrattiva e con essa dare il via ad un’attività comunicativa. Il Food Blogger utilizza varie piattaforme Social per divulgare i contenuti, infatti oltre al blog che può essere sviluppato ad esempio con WordPress, c’è l’utilizzo dei Social network come Instagram, Facebook, Pinterest e Tumblr.

Il blog può essere complementare a tutti gli altri Social, dato che se il Food Blogger si apre un canale video YouTube riuscirà ad avere una maggiore visibilità che con un Blog scritto, in questo periodo le immagini ed i video sono molti più concorrenziali.

Per chi vuole improntare invece il suo lavoro sulle fotografie, è bene che abbia delle basi di grafica, per modificare e migliorare gli scatti fotografici.

Perciò per monetizzare con questa professione il Food Blogger dovrà avere delle doti comunicative e conoscere il web, nonché essere manager di se stesso.

Cosa fa un Food Blogger

Ora che abbiamo inquadrato la figura del Food Blogger, vediamo nello specifico di cosa si occupa.

Di base il Food Blogger divulga il suo pensiero e le sue opinioni attraverso i canali visivi, ecco perché è fondamentale saper fotografare e avere cenni di grafica.

Il Food Blogger è un amante del buon cibo e delle ricercatezza, ma non solo perché ci sono anche i Food travel, i quali fanno dei viaggi dedicati al food.

Per fare carriera come Food Blogger vi è necessità di un progetto iniziale, nel quale andrete a stilare i vostri obiettivi ed i passaggi per realizzarli, non dimenticate che è un lavoro molto impegnativo, se pensate che lo potrete svolgere a tempo perso, lasciate stare in partenza.

Come monetizzare con il Food

Questo è il tasto dolente, come monetizzare con il food, per essere a tutti gli effetti un Food Blogger vi dovrete far pagare, e per questo ci sono due strade.

La prima è fare parte di un’agenzia di stampa di settore, la quale vi chiederà di aprire una partita Iva e vi metterà in contatto con i clienti che si appoggiano all’agenzia.

La seconda strada è quella di avere molti follower, seguaci e like sui Social, più sarete visibili nelle piattaforme Social più sarà facile per voi farvi pagare.

Di certo non potrete esimervi dal socializzare, rispondere ai messaggi e uscire di casa per recarsi nei luoghi Cool. Dopo che avrete ottenuto molti follower, sarà molto semplice accreditarsi delle collaborazioni con i locali e fare affiliazioni con prodotti affini, iniziando così a guadagnare.

Quanto si può guadagnare con il Food?

Quanto può guadagnare un Food Blogger è molto difficile da stabilire, dato che va tutto in base alla propria visibilità e alle partnership.

Dopo che avrete ottenuto con il duro lavoro molti like e consensi potrete iniziare a stabilire delle affiliazioni, dove andrete a promuovere determinati articoli o ad utilizzare nei vostri video o tutorial, con questo genere di promozione potrete monetizzare.

Il guadagno di un Food Blogger può aggirarsi dai 1000 € fino ad arrivare a cifre stratosferiche per i guru del Food.

Consigli

Concludiamo il nostro articolo cercando di riassumere il tutto, di seguito una lista dei Social di cui non potrete fare a meno:

  • Blog;
  • YouTube;
  • Facebook;
  • Instagram;
  • Pinterest.

Volete diventare dei Food Blogger famosi e guadagnare con la vostra passione?

Allora avere degli account sulle piattaforme sopra elencate è la base di partenza. I vostri post e articoli dovranno essere attrattivi e con buoni contenuti.

Focalizzate una nicchia, non disperdere le energie, ad esempio puntate sulla cucina molecolare, vegana, oppure al junk food, va bene tutto, l’importante è che vi specializzate in un settore.

Come abbiamo accennato in precedenza, per riuscire dovete vedere questa attività come un vero lavoro, datevi degli orari e dei tempi, non abbandonate il progetto dopo una settimana, avrete sprecato solo tempo. Per lavorare con i Social ci vuole continuità e dedizione, non è un lavoro semplice, ma vi può dare grandi soddisfazioni.

Comunicate con i vostri fan, rispondete ai messaggi, fate delle domande, insomma instaurare dei rapporti umani.