SoloGratis.it

Cake Design: come fare e utilizzare la pasta di zucchero

Il Cake Design è una nuova tendenza e si tratta di creare delle torte personalizzate perfette, solitamente ricoperte di pasta di zucchero. Quest’ultima si ottiene da una miscela a base di zucchero e acqua. Può essere dunque consumata anche da vegani, intolleranti al lattosio e celiaci.

In sostanza, non è altro che una glassa plastica che viene utilizzata frequentemente per decorare torte per compleanni, torte per matrimoni, torte per Battesimi, torte per Comunioni.

La ricetta della pasta di zucchero

Per realizzare la pasta di zucchero per ricoprire le vostre torte personalizzate, vi occorrono i seguenti ingredienti:

  • 400 gr di zucchero a velo;
  • 5 g di colla di pesce;
  • 30 ml d’acqua;
  • 50 gr di glucosio;
  • estratto di vaniglia;

Come preparare la pasta di zucchero

Innanzitutto preparate lo sciroppo di glucosio. Poi sciogliete la colla di pesce, mettetela a bagno per 12 minuti con l’acqua fredda e poi strizzatela. Adesso sistematela in un pentolino dai bordi alti insieme al glucosio e scaldate a fuoco bassissimo mescolando sempre, per 7 minuti, ma non bollite. Togliete la pentola dal fuoco.

In una ciotola versate lo zucchero al velo e a filo lo sciroppo di glucosio caldo, mescolando con una frusta (anche elettrica) contemporaneamente. Infine, unite la vaniglia. Si deve formare una vera e propria palla di zucchero. Eventuali grumi possono essere sciolti con 1 cucchiaino d’acqua. La potete conservare, avvolta in un foglio di alluminio in frigo, per alcuni giorni oppure surgelarla.

Quando dovete utilizzarla, mettete un po’ di zucchero a velo su una spianatoia per lavorare il pan di zucchero. Se volete, potete inserire nell’impasto un colorante in gel o in polvere. Una volta ottenuto un panetto liscio, farlo riposare per qualche ora.

I principali utilizzi della pasta di zucchero

La pasta di zucchero viene tirata in fogli, per ricoprire, principalmente, torte personalizzate di cake design.
Il consiglio in questo caso è quello di stendere prima il crumb coating, uno strato di ganache o frosting che funge da colla.
Arrotolate parte della vostra pasta di zucchero sul matterello, e trasferitela sulla torta. Per ultima cosa, è necessario tagliare con attenzione il fondant in eccesso.
Inoltre, la pasta di zucchero nel Cake Design può essere utilizzata per le decorazioni come fiori, frutta, realizzazioni in 3D, scritte e molto altro.
Per rendere la pasta di zucchero più plastica bisogna unirla a un additivo, come il CMC, detta anche gomma di cellulosa e la gomma adragante, detta anche gomma da tragacanto.

Per entrambi, le proporzioni sono di 1/2 cucchiaino da té ogni 250 gr di pasta di zucchero.

Per maggiori informazioni sul cake design visita: laboratorio cake design roma.

Scroll To Top